Freddo cercasi
AAA Cercasi freddo…
Le api di freddo hanno bisogno in inverno, non questo clima mite e umido che le tiene attive. Il freddo, quello per un lungo periodo, diciamo sotto i 5 gradi, fa si che le api restino in una specie di semi letargo, riposino e comunque non escano dall’alveare come succede in questo periodo.
Lo so a noi umani fa comodo che non ci sia freddo, risparmiamo sul riscaldamento, ma le api con questo clima sono attive e volano.
Questo comporta due cose: invecchiano prima e di conseguenza muoiono prima, mangiano tante scorte invernali e questo non è bene per loro e non è bene per gli apicoltori. Di conseguenza, io che volevo riposare questo inverno, niet!
Si lo so, ho passato un mese in Puglia, ma già da quando sono tornato, oltre ai lavori classici invernali, corro dalle api ad aiutarle per fare in modo che riescano ad uscire da questo inverno balordo. Ok, bisognerà capire che questo sarà l’andamento per i prossimi inverni, quindi bisogna trovare delle strategie apistiche nuove, oppure pensare di fare una apicoltura simile a quella del sud Italia.